martedì 6 maggio 2014

Wired Next Fest 2014

Tre giorni all'insegna della leggerezza, velocità e visibilità per vivere e poi raccontare l’innovazione vista nei campi della cultura, dell’economia, dell’intrattenimento e della conoscenza. Siamo al Planetario e al Museo Civico di Storia Naturale con il Wired Next Fest 2014. Dal 16 al 18 maggio Milano si trasforma e diventa un luna park di scienza e tecnologia tra performance artistiche, incontri con oltre 100 relatori, laboratori 3D e workshop e attività per tutte le età.

Si parte il 16 maggio alle 10 con i Saluti di apertura del direttore Massimo Russo, alla stessa ora inaugura la Casa degli Artigiani, il Fab Lab di Milano che per tutti i tre giorni della manifestazione a partire dalla stessa ora ospita laboratori e workshop.

Selezionando alcuni eventi sempre il 16 maggio a partire dalle 11 due appuntamenti: Make in Italy. Ripartire dalla bellezza qui i grandi imprenditori italiani discutono su come far ripartire l'Italia e La rete che cambia la realtà. Il caso del ritorno del Winner Taco.

Alle 11:45 vi si illustra come funziona la nostra testa quando ragioniamo di economia in La crisi è questione di cervello. I segreti della Neuroeconomia e nella Sala Hackaton al Museo Storia Naturale è previsto il workshop Digital Economy: nuove competenze, nuove professioni.

Alle 12 si entra nel mondo dello sport con Juventus Stadium: lo stadio successivo del calcio all’incontro interviene Andrea Agnelli, presidente della Juventus. Alle 14 un workshop per osservare quel’è stata e qual è la rivoluzione apportata dai nuovi strumenti e modelli nelle tecniche di apprendimento e nei suoi protagonisti intitolato Scuola e digitale: il futuro è già in classe. E facendo un balzo su cosa avviene dopo la scuola alla stessa ora il workshop Speed date sul lavoro: Come si fa un colloquio? Come si prepara un cv?

Alle 17 si discute sul rapporto di due mondi che piacciono a tutti esplorando la tematica del cibo in rete in Fashion e Food: quanto tira (ancora) il Blog, intervengono Simone Rugiati, che non ha bisogno di presentazioni e Eleonora Carisi, fashion blogger. Alle 17.15 in Expo in città ricordando che questi sono i giorni di Expo in Città 2014 Filippo dal Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, incontra i cittadini nell’ambito di una call per raccogliere le migliori idee in previsione di Expo2015.

La giornata si conclude con un grande Dj Set per tutti, alle 21.45 ha luogo il Wired Next Fest live, tanta Musica live nel parco con Cosmo, M+a, Ninos du brasil.

Il 17 maggio invece alle 10:45 Jack Andraka ci accompagna nella discussione La ricerca scientifica al tempo di Wikipedia. Tra gli eventi della giornata alle 15 è prevista una divertente azione collettiva nel parco (Giardini di Porta Venezia) intitolata Tinkering; alle 16 nell’incontro con Stefano Feltri ci si interroga sulle sorti del Bel Paese nell’incontro intitolato L'Italia ce la farà: vero o falso? Guida al fact checking economico.

Dopo solo un quarto d’ora alle 16:15 entriamo nel pianeta dei Social Network grazie a Andrea Vaccari , Product Manager in Facebook in Io e Mark, la mia storia con Facebook, e sempre nello stesso ambito alle 17:45 nell’incontro Il rehab al tempo dei Social Network, Evgeny Morozov ci fa riflettere sulla necessità disintossicarsi o meno in modo critico dalle piattaforme sociali. Anche questa giornata si conclude con un po’ di musica, alle 21 è in programma il DJ Set di Daniele Baldelli, mentre alle 22:30 ha luogo Dj set di Giorgio Moroder con musica a cura di elita milano, che avevamo già visto come promotrice e organizzatrice dell'Elita Design Week Festival nei giorni del Salone del Mobile e del Fuorisalone.

Infine giungiamo alla giornata conclusiva, il 18 maggio, e alle 14:30 al Planetario vi aspetta Imparare dalla Luna. Un viaggio estetico nella storia dell’esplorazione spaziale con il filosofo Stefano Catucci; stesso luogo ma alle 16:45 si esplora Il fantasy di Gabriele Salvatores seguito alle 17:45 dal Dialogo sui Massimi Sistemi di Galileo Galilei con Elio, RoccoTanica e Giovanni Gulino e alle 19:15 è previsto lo spettacolo a cura di Macchinazioni Teatrali, i quali dopo esser stati tra i protagonisti dell’It Festival 2014, qui propongono Cosmologies Sauvages.

Infine e poi vi lascio andare da vedere al Museo di Storia Naturale la mostra realizzata dagli istituti di ricerca del Politecnico di Milano e Torino, università di Trento, Padova, Cnr, Sant'Anna di Pisa: vi si racconta degli aspetti più innovativi dei loro progetti tra robot, umanoidi, radar fotonici, tessuti tecnologici, finestre intelligenti e droni.

Ora vi lascio esplorare gli appuntamenti del Wired Next Fest, a voi il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento