sabato 17 maggio 2014

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Bando di Concorso

Oggi vi segnalo un bando che può essere interessante per qualcuno, anche se non è compresa la città di Milano, se vivete qui ma siete residenti in città o regioni comprese nell’elenco per voi può essere un’opportunità. Il Bando di concorso è intitolato Made in Italy: Eccellenze in Digitale promosso dall’Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con Google Italy e prevede l’assegnazione di borse di studio a giovani che per 6 mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio per affiancare le imprese locali nel percorso di digitalizzazione.

L’iniziativa vuole formare laureandi o neolaureati affinchè siano in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy e accompagnarle alla scoperta delle opportunità offerte dall’economia digitale.

Sono messe in palio 104 borse di studio, del valore di 6.000 euro ciascuna; ogni vincitore andrà a formulare un piano di lavoro prima dell’avvio della borsa che deve contenere l’organizzazione di un evento di presentazione del progetto, l’analisi delle possibilità offerte dalla digitalizzazione al contesto produttivo locale, individuare un numero minimo di aziende su cui diffondere competenze di base sull’uso del web, un numero minimo di aziende offline delle quali sviluppare una prima presenza in rete e un numero minimo di aziende con cui elaborare una strategia digitale mirata all’export.

Le Camere di Commercio presso le quali i vincitori andranno a svolgere le attività: Alessandria, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Salerno, Savona, Sondrio, Venezia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Benevento, Bolzano, Biella, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Taranto,Terni, Trento, Verbano Cusio Ossola, Verona, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Lecco, Lucca, Macerata, Matera, Novara, Oristano, Padova, Vicenza, Viterbo.

Per poter partecipare, ricordando che dovete affrettarvi poiché il termine ultimo per le candidature è fissato per il 28 maggio alle ore 14 sono: il non aver superato i 28 anni, essere in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale del nuovo ordinamento, ciclo unico, laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento) di ogni indirizzo, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equipollente conseguito con votazione non inferiore a 95/110. Per chi non ha ancora terminato gli studi universitari saranno presi in considerazione coloro i quali hanno sostenuto tutti gli esami del proprio piano di studi con una votazione non inferiore a 27/30.

Inoltre altro requisito è che bisogna essere residenti nella Provincia/Regione per la quale ci si va a candidare o studiare in una sede della Regione per la quale ci si candida. Avere una certa conoscenza delle lingue, meglio se comprovata e in particolare di quella inglese e tedesca per i candidati della provincia di Bolzano.

E ancora bisogna avere una conoscenza del contesto economico e sociale locale, con competenze nel settore della comunicazione, del marketing e/o dell’internazionalizzazione; a queste seguono quelle informatiche di base, del web e dei social media, e nell’ambito del marketing digitale, dell’utilizzo di piattaforme e-commerce e creazione di siti web.

Non possono partecipare i vincitori della Borsa di Studio della scorsa edizione intitolata Distretti sul web e non ci si può candidare per più province. Per partecipare dovete compilare il modulo online della sezione Eccellenze in digitale sul sito di Universitas Mercatorum e poi inviarlo a eccellenze.indigitale@legalmail.it.

Nessun commento:

Posta un commento