giovedì 22 maggio 2014

Maggio a Milano è a Tutto Food!

Nel Week End scorso, siamo stati protagonisti di Taste of Milano, e dell’entusiasmante edizione di Bottiglie aperte, ma in questa città come sappiamo ogni giorno c’è qualcosa di nuovo, da vedere, esplorare e a cui partecipare. Per chi non lo sapesse venerdì 16 è partita una nuova edizione del mega evento diffuso che trasforma Milano in una vera e propria Food City, un collettore di eventi indipendenti realizzato da professionisti, appassionati e aziende del mondo enogastronomico, vi parlo della Milano Food Week.

La sesta edizione in corso fino al 24 maggio 2014, prepara la città all’EXPO Milano 2015 parlando di tematiche enogastronomiche e della nutrizione, sono quasi 300 gli appuntamenti dove il food si amalgama con il design, la moda, il benessere, la cultura letteraria tra Corsi organizzati dalle scuole di cucina, presentazioni di nuovi libri con incontri nei circoli e nelle librerie, iniziative dei mercati cittadini, workshop di cake design e pranzi e visite negli orti.

Per aiutarvi a scegliere vi segnalo qualcosa partiamo dall’ExpoGate (via Beltrami) qui sono allestite la Public Kitchen, con 4 cucine tematiche dove chiunque - previa iscrizione - può cucinare in pubblico vi basterà prenotare uno degli slot, presentarvi 15 minuti prima con la spesa e dare inizio alla vostra performance, inoltre sempre nello stesso spazio sono previste diverse Master Kitchen, tra gli chef Davide Oldani. Potete seguire il Ferrarini Tour e partecipare al concorso, qui tra una degustazione e un’altra sono messe in palio tante specialità Ferrarini e un weekend, qui i luoghi.

Da Ari Ecoidee (via Canonica 69, angolo Via Moscati) con partecipazione libera e gratuita, vi aspettano per offrirvi un calice di vino sfuso e un assaggio di pasta alla greca il tutto fatto in casa. Løv Organic dedica a tutti gli appassionati di tè ed infusi, delle sessioni di degustazione chiamate: Atelier d’ infusione. E ancora da visitare la Fashion Kitchen al The Brian & Barry Building San Babila; questo e molto altro. Tutti gli eventi sono fruibili in streaming, e inoltre se sottoscrivete la tessera gratuita dopo esservi registrati sul sito potete godere di vantaggi e sconti per tutto l’anno, vi basterà poi recarvi all’infopoint dedicato in piazza San Babila con il codice ricevuto via e-mail, e qui vi daranno la vostra card.

Poco prima della conclusione della Milano Food Week arriva dal 22 al 25 maggio del Gelato Festival 2014. L’appuntamento è in Piazza Castello con la manifestazione itinerante partita da Firenze che ha per protagonista la cultura, la storia e l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo. Oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività e dei quali potrete assaggiare i deliziosi gusti, oltre alle classiche anche e soprattutto le nuove proposte originali.

Come funziona: acquistate la card al prezzo di 12 euro, che comprende 5 assaggi, un gelato cocktail, 3 corsi e quattro voti per il concorso. Se volete continuare con gli assaggi potete comprare una ricarica che ne comprende altri 5 al prezzo di 7 euro e se volete un altro Gelato cocktail lo potete acquistare al costo di 6 euro. Qualche gusto? Beh c’è il Gelato del Sultano (mandola, arancio e cioccolato), Il Cuor di Brontolo
(pistacchio verde di Bonte), il gelato al Miele di castagno e semi di papavero, il gusto Cannolo di Palermo (ricotta di pecora, cannoli di Palermo e cannella), il Gelato Nutella e tra i Gelato cocktail il Bitter Orange (gelato al fiordilatte, sciroppo all’arancia e sciroppo bitter), la Piña Colada, una versione rivisitata del famoso long drink caraibico, il Mojito (gelato fiordilatte, rum bianco e sciroppo di lime e di menta) e Black Ice Amarena ( gelato alla vaniglia, sciroppo alla banana e Amarena Fabbri). Il programma prevede inoltre diversi laboratori, corsi e showcooking ai quali potete partecipare e iscrivendosi sul sito ci si può iscrivere all’incontro organizzato da Nutella!


Poco prima della conclusione del dolce evento arriva il Milano Matsuri 2014! Si, dopo l’edizione precedente, la manifestazione è ospitata presso gli spazi di Fabbrica del Vapore diventando quest’anno l’evento inaugurale del Milano Manga Festival. Il 24 e il 25 maggio avete la possibilità di vivere il Matsuri, una rivisitazione del famoso festival di gastronomia e cultura popolare giapponese che permette di conoscere agli appassionati e ai curiosi un’esperienza difficilmente vivibile al di fuori del Giappone. L’armonia tra l’uomo e la natura, il folclore, musica, cibo e divertimento e ancora incontri, showcooking, conferenze e workshop, spettacoli e dimostrazioni dal vivo sono questi gli ingredienti della manifestazione che tende a rendere protagonista la cucina tradizionale popolare giapponese .

Dalle ore 11:30 alle ore 22 tra le bancarelle potete gustare diverse specialità tipiche come i takoyaki (polpettine di polpo), i ramen (spaghettini in brodo profumato), gli gyoza (ravioli alla piastra), del karaage (pollo fritto), ma anche dolcezze come dorayaki (pancake ripieni), taiyaki (wafer alla piastra a forma di pesce), e il watagashi (zucchero filato “incappucciato”) e tanto altro cucinato dagli chef dei ristoranti Poporoya, Shiro, Finger’s Garden, Osaka, Finger’s, J’s Hiro e Zero.

Nessun commento:

Posta un commento