giovedì 1 maggio 2014

Buon 1 Maggio a...

Quest'oggi, 1 Maggio 2014 ecco qui di certo un augurio un po’ diverso a distanza di tanti anni di lotte, di battaglie, di sacrifici ricordando tutti quei lavoratori, il traguardo del tetto massimo di 8 ore lavorative al giorno, ci troviamo tutti ancora qui.

Nella giornata in cui ricorre la Festa del Lavoro o dei Lavoratori ciò che mi fa più dispiacere, indignare, arrabbiare è che la maggior parte di noi nonostante lavori o abbia diritto al Lavoro, non è un Lavoratore.

Per questo voglio che questo post diventi la voce di chi è Disoccupato, chi è Inoccupato, di te che sei stagista, di te che fai un tirocinio, di te che sei in cassa integrazione, di te che hai poca esperienza, di te che sei troppo qualificato, di te che sei sfruttato a lavoro, di te che lavori in nero, di te che ti fai definire un collaboratore quando invece sei un lavoratore.

Voglio essere oggi la vostra voce e fare questo augurio speciale perché bisogna raccontare la verità, dire qual è la realtà quindi l’augurio va ai datori di lavoro, ai capi, ai proprietari delle aziende, a chi ha potere, a chi se ne approfitta perché vedete i cattivi non sono sempre i politici ma anche chi agisce nel concreto nella nostra vita di ogni giorno quindi…

Buon 1 Maggio a te che mi sfrutti
Buon 1 Maggio a te che mi offri una certa visibilità
Buon 1 Maggio a te che non mi paghi e guadagni dal mio fare esperienza
Buon 1 Maggio a te che vai in vacanza con i soldi guadagnati dal mio lavoro
Buon 1 Maggio a te che non mi garantisci uno stipendio
Buon 1 Maggio a te che non mi fai un contratto perché ti costa troppo
Buon 1 Maggio a te che mi fai dire che sono un collaboratore quando invece sono un lavoratore
Buon 1 Maggio a te che mi fai aprire la partita Iva per non pagare le tasse
Buon 1 Maggio a te che mi fai lavorare per più di otto ore al giorno
Buon 1 Maggio a te che mi tratti male perché sei il capo
Buon 1 Maggio a te che mi insulti, avvilisci, intimorisci
Buon 1 Maggio a te che sai solo pretendere senza dare
Buon 1 Maggio a te che non mi garantisci l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Buon 1 Maggio a te che non paghi le tasse sui guadagni della tua azienda
Buon 1 Maggio a te che fingi di avere una società no profit per sottopagare i tuoi collaboratori
Buon 1 Maggio a te che mi fai lavorare in un luogo sporco
Buon 1 Maggio a te che non mi garantisci la maternità
Buon 1 Maggio a te che non mi garantisci la malattia
Buon 1 Maggio a te che non mi garantisci i giorni di ferie che mi spettano
Buon 1 Maggio a te che favorisci i leccaculo
Buon 1 Maggio a te che prendi a lavorare i figli dei tuoi amici o i tuoi parenti
Buon 1 Maggio a te che fai raccomandazioni

Buon 1 Maggio a te che brutto stronzo e/o brutta stronza e spero che un giorno se io non riesco a trovare il coraggio qualcuno aiuti me o chi come me e ti denunci, perché paghi per la tua disonestà, avidità e abuso di potere.

Spero che la Finanza faccia i controlli e ti becchi per il fatto che dichiari di non avere dipendenti quando io lo sono e mi paghi una porcheria, che becchi i tuoi assegni per pagare il lavoro in nero.

Spero che ti becchino per lo sfruttarmi e il non garantirmi quanto stabilito dalla legge, che ti becchino perché mi licenzi senza motivo, perché mi fai spaccare la schiena e non mi paghi i contributi.

Spero che lo Stato faccia delle vere riforme sul Lavoro e si muova per i controlli a tappeto, ma spero soprattutto che un giorno riesca io a trovare la forza di dire No, di pretendere di esser pagato/a adeguatamente, di ribellarmi, di farmi valere, di denunciare.

Questo è un punto di partenza, e voi a chi augurate un Buon 1 Maggio?

Nessun commento:

Posta un commento