martedì 13 maggio 2014

Google Italia a Milano

Ovviamente questa è un’azienda che non ha bisogno di grandi presentazioni, di sicuro per tutti Google è il motore di ricerca sul web più conosciuto e utilizzato nel mondo. Magari ciò che c’è da sapere è che dietro alla miriade di prodotti e servizi, c’è una società e forse quello che interessa di più è che tra le sedi in Italia, oltre a Roma, una è proprio a Milano.

Mission di partenza è il voler organizzare le informazioni in modo che queste siano universalmente accessibili e utili a tutti. Fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin che dopo il loro incontro nel 1995 decisero di fondare nel 1996 BlackRub, un motore di ricerca che utilizzava dei link per stabilire quale fosse l’importanza delle pagine web. Si è arrivati a Google, un nome elaborato quasi per gioco dal termine googol, utilizzato in campo matematico per indicare un 1 seguito da 100 zeri, da li è stato tutto un processo a venire.

Dai celebri Doodle, ossia i loghi che cambiano ogni giorno e che rappresentano si il nome di Google e ricordano anniversari, personaggi e avvenimenti importanti, lo sapevate che il primo fu lanciato sempre nel 1998 per far sapere ai visitatori dell’home page che i responsabili erano fuori ufficio perché presenti di Burning Man Festival in Nevada? Oggi dopo più di 1000 Doodle pubblicati, vi è dietro un vero e proprio team che se ne occupa.

Altro prodotto AdWords. Perché pagare la pubblicità su un altro sito quando puoi metterla su Google, si tratta del programma self-service aiuta a creare campagne pubblicitarie online, da semplici annunci di testo ai display e per cellulari, permettono di avere il proprio prodotto/azienda in cima ai risultati di ricerca, cosa c’è di meglio per la propria visibilità?

Proseguiamo con Gmail, lanciato nel 2004, la casella di posta elettronica innovativa poiché comprende enormi quantità di spazio di archiviazione, chat, ricerca veloce, fino a Google+, il social lanciato dalla società nel 2011, molto utile per l’autorialità anche se più complicato di Facebook e prevede l’inserimento in cerchie.

Nel 2008 arriva Crome, il browser open source, per me indispensabile soprattutto perché lo trovo più veloce di altri, continuando con Google Maps e Google Eart, le mappe con indicazioni stradali in tempo reale alle esplorazioni virtuali della Terra e della Luna, lanciati dopo l’acquisizione nel 2005 della società di cartografia digitale Keyhol.

L’anno successivo Google acquista YouTube, pensate che al momento vengono caricate 60 ore di video al minuto. Oggi si contano davvero tanti prodotti, tra i media oltre a YouTube c’è Picasa, Google Immagini, Google Video, Google Libri e Google News. E ancora per la casa e per l’ufficio oltre a Gmail, c’è Google Sites, Google Traduttore, Google Keep, Google Documenti, Calendar, Google Cloud Print e per quanto riguarda il lato Social oltre a Google+, c’è Hangouts, Google Gruppi e Blogger. Infine per le aziende è a disposizione Google Analytics per analizzare i dati web di livello aziendale e Google Adsense che permette di guadagnare con gli annunci Google sul proprio sito.

Perché ho tentato di elencarli tutti e di descrivervi l’azienda, perché quando vi candidate e se vi va bene vi chiameranno per un colloquio è fondamentale conoscere cos’è e cosa fa la Società. So che presi dal mandare tanti curriculum non si fa attenzione o non si ha tempo di informarsi. Ma se volete lavorare per qualcuno dovete conoscere cosa fa. Detto questo vi piacerebbe lavorare per Google?

Ovviamente per poter realizzare tanti prodotti straordinari servono tante persone poiché è proprio dietro a tutti gli strumenti che utilizziamo ogni giorno che vi lavorano più di 40.000 googler. C’è speranza? Non lo so ma tentar non nuoce. Con uffici in tutto il mondo dalla sede generale, la Googleplex, oggi si contano ben più di 70 uffici in oltre 40 Paesi, a Milano la sede è collocata in Corso Europa, 2.

Lo sapevate che gli uffici di Google non sono mai uno uguale all’altro? Anche se caratteristica comune è che si tratta di spazi caratterizzati da colorate decorazioni e murales e chi vi lavora, i googler condividono postazioni di lavoro e aree comuni ma non solo persino videogame, pianoforti e tavoli da biliardo, bar e cucine e tipiche lavagne bianche vecchio stile per brainstorming improvvisati del resto è un’azienda di creativi e innovatori!

Ovviamente non potete recarvi in sede e lasciare il vostro Curriculum ma dovrete consultare la sezione dedicata Careers, appunto. Qui nella parte Teams and Roles, trovate tutte le informazioni che riguardano i diversi ambiti e posizioni, ovviamente è tutto in Inglese, indispensabile per lavorare oggi soprattutto da google, segue la sezione Locations, con gli indirizzi di tutti gli Uffici e Life at Google, se volete sapere di più del Team e della Società, da come vengono vissute e integrate le diverse culture fino a cosa intendono per Innovazione, infine vi è la sezione dedicata agli Studenti.

Per consultare le offerte disponibili cliccate su Locations e poi su Milan, nella pagina vi saranno elencate tutte le offerte disponibili, insomma non avete che da scegliere, se non trovate quanto fa per voi vi consiglio di andare a visitare spesso la sezione, le offerte cambiano continuamente.

Nessun commento:

Posta un commento