venerdì 17 ottobre 2014

Milano: Alfabeto della città metropolitana

Alla Fondazione Stelline inaugura una mostra che attraverso una serie di lemmi racconta gli aspetti più suggestivi della nostra Milano.

A creare questo percorso le istantanee dei 30 fotografi indipendenti - A13 Studio / Roberta Levi e Andrea Mariani, Anna Adamo, Giada Archidi, Pietro Baroni, Alessandro Belgiojoso, Nicola Bertasi, Alfredo Bosco, Vincenzo Cammarata, Virgilio Carnisio, Mara Costantini, Marco Dapino, Isabella de Maddalena, Marco Garofalo, Giorgio Gherardi, Valentina Ghiringhelli, Simone Keremidtschiev, Alberto Locatelli, Sara Magni, Il Multiverso, Luca Napoli, Francesco Nencini, Thomas Pagani, Masiar Pasquali, Fosca Piccinelli, Antonio Theo Pini, Filippo Romano, Carlo Rotondo, Luca Rotondo, Francesca Todde, Maurizio Totaro, Christian Varsi - di MilanoCittàAperta. Ogni immagine racconta una storia che diventa collettiva nella sua visione di insieme accanto agli altri video.

La serata inaugurale, prevista per martedì 14 ottobre alle 18.30, è occasione per raccogliere le testimonianze video di coloro i quali vorranno raccontare la propria idea di città metropolitana. Da queste produzioni saranno poi estrapolate delle parole chiave per costruire una visione di città che sarà consegnata al Sindaco nel gennaio 2015.

Su questa scia, il percorso continuerà in occasione di Bookcity, in particolare dei suoi incontri dedicati alla città metropolitana, intitolati La democrazia nella città metropolitana e Province, l’abolizione tra mito. Realtà e aspettative. Quale futuro per la città metropolitana. Inoltre dal 25 novembre il Politecnico di Milano presenta una mostra multimediale intitolata Ritratti di città in un interno, un repertorio iconografico e documentale per descrivere la Milano ereditata.

MilanoCittàAperta – Journal of Urban Photography è una rivista online dedicata alla città meneghina, fondata cinque anni fa con l'idea di sviluppare un progetto per raccontare Milano e le sue declinazioni. Ad oggi vi hanno aderito più di cento autori che hanno collaborato al progetto e pubblicato i loro lavori.

Alfabeto della città metropolitana

Fondazione Stelline
Corso Magenta 61, Milano
dal 15 ottobre 2014 al 6 gennaio 205
ingresso libero tutti i giorni ore 9-20

-----

Segui #MilanoPostLink su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+!

Nessun commento:

Posta un commento