venerdì 28 marzo 2014

Brera Design District 2014. Be District - Lezioni di Design

Un appuntamento che per ben cinque giorni coinvolge e rende protagonista uno dei quartieri storici della città per promuovere le eccellenze e i punti di forza attivi sul territorio. Si tratta di un evento che fonde insieme design, competenza artigiana e cultura all'interno di un luogo dove nascono le nuove tendenze grazie all'intreccio tra arte e moda, si parla della V Edizione del Brera Design District, prevista dall’8 al 13 aprile e inserita nell'ambito della manifestazioni in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano e del Fuorisalone.
Tema di quest’anno è Be District: creare connessioni, comunicare innovazione, concepito in continuità con l’edizione precedente, il cui tema era Fare Artigianale e pensare Industriale,quest’anno il Brera Design District presenta inoltre le Lezioni di Design. La Mediateca Santa Teresa (via della Moscova 28) è l’headquarter di questa edizione, qui inoltre sono ospitati l’Info e Media point per la stampa durante il Fuorisalone.

Il perché del tema: oggi essere un distretto richiede nuove capacità comunicative che vadano a creare dialoghi, nuove diffusioni delle idee e quindi nuove connessioni, allo stesso modo con la creazione di prodotti, la marca e l’oggetto di per se non sono più sufficienti in particolare per quanto riguarda la diffusione al pubblico si presenta la necessità di aggiungere nuovi valori a quelli esistenti, poiché la reputazione in rete e le nuove forme di comunicazione si devono costituire attraverso nuovi modelli di sviluppo innovativi.

Da questo prende vita Lezioni di Design, una riflessione diffusa che vuole promuovere la cultura del progetto, per cui per poter leggere e comprendere il contemporaneo vi devono essere chiavi di lettura come la storia del design e le esperienze sul campo per poter essere di pari passo con l’innovazione.

Il progetto prodotto da Rai Educational a cura di Stefano Casciani, Anna Del Gatto, Maurizio Malabruzzi e condotto da Ugo Gregoretti vede diverse iniziative legate alla conoscenza e all'apprendimento, con l’obiettivo di fare sistema promuovendo una nuova filosofia. Durante il Brera Design District sono in programma una serie di conferenze che si promettono di attivare un dibattito sul contemporaneo, affrontando temi come le ultime frontiere del design come la stampa 3D, il ruolo dei makers e la crisi di mercato e le nuove forme di comunicazione e vendita online, partendo da proiezioni che portano con loro un certo valore sul piano documentativo. Momenti di incontro e dibattito con il pubblico, studenti, giornalisti e aziende.

Tra i protagonisti di Lezioni di Design, il cui programma ha vinto il Compasso D’oro, tra riflessioni e esperienze creative personali sarete a contatto prendendo parte attiva agli eventi, con Aldo Cibic (Galleria Antonia Jannone - C.so Giuseppe Garibaldi 125) e Giulio Iacchetti (ASAP - C.so Garibaldi 104). Ma non solo poiché all'interno dell'Appartamento Lago (Via Brera 30), uno degli spazi storici di Brera, si fa attenzione ai più piccini con le Lezioni di Design for Kids, e ancora al progetto si aggiungono i Design Tour: itinerari degli archivi storici e delle fondazioni del design milanese, una ricca programmazione di iniziative guidate che vi porta alla scoperta di fondazioni, archivi e istituzioni alla scoperta dei veri luoghi del design che ne conservano le fonti e la memoria.

Veniamo alle Mostre. Presso la Mediateca prende vita Robot Therapy - Adotta un Robot, una mostra – progetto a cura di Alberto Pizzati Caiani e Massimo Sirelli. Qui si considera la robotica come uno dei principali business del futuro, l’installazione infatti protagonista nel giardino é ispirata al magazzino di una Società di trasporti dove sono stoccate le casse piene di Robot in partenza per varie destinazioni di "adozione".

Nel palinsesto si inserisce anche Unofficial Report un progetto collaborativo per raccontare l'essenza e creatività degli eventi e festival attraverso il dialogo con i visitatori, studiarne e capirne i punti di vista e le diverse reazioni per trasformare questi reportage in veri e propri progetti espositivi.

La casa degli Architetti milanesi (Via Solferino 19) allestisce la mostra Ritratti di Fabbrica di Gabriele Basilico; un progetto a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e della sua Fondazione, in collaborazione con l’Archivio storico della Fondazione 3M.

Focalizzare l’attenzione sul ruolo formativo del design visto come uno strumento di crescita e base per un’economia sostenibile, incentrato sul know-how artigianale, sulle sue manuali e sulla condizione delle donne nei paesi poveri. È questo ciò che vuole comunicare la mostra di Patrizia Scarzella intitolata Wonen’s Hands negli spazi della Biblioteca di S.M. Incoronata (Corso Garibaldi 116) con fotografie realizzate durante i workshop di Design Training e Product Development alle artigiane provenienti da situazioni di disagio sociale in Tailandia, Kenya e Filippine dal 2011 al 2013 condotti dall’autrice nell’ambito del progetto Networking Our Way Out of Poverty.

Particolare è il contributo sul tema offerto da AIS/Design, l’Associazione italiana degli storici del design, che insieme a Brera Design District attiva un palinsesto di attività alla scoperta della storia del design, del contemporaneo e della definizione di nuove strategie di marketing per le aziende.

Tra gli Eventi speciali al Circolo Filologico (Via Clerici, 10) insieme all'esposizione dei 12 progetti vincitori del Lexus Design Award 2014, Fabio Novembre , Nao Tamura e MIT Media Lab presentano la loro interpretazione di Amazing in Motion per Lexus, Mainsponsor di Brera Design District. Opening Party su Invito 8 Aprile dalle 18, alle 19 è prevista la Cerimonia di premiazione Lexus Design Award.

Data la vastità della proposta e sebbene vi fornirò una piccola selezione degli Eventi del Brera Design District, vi segnalo che potete scaricare un App dedicata che vi permette di accedere a contenuti in realtà aumentata sfogliando il Journal/Guida di Brera Design District. Se siete vecchio stampo e volete il cartaceo, questo viene distribuito gratuitamente in tutto il circuito e nei due info-point (Largo la Foppa e Largo Treves) inoltre potete seguire il Brera Design District sul Sito internet, sul blog e sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Google+.

Nessun commento:

Posta un commento