Nutrizione, corretta alimentazione e sostenibilità sono i temi principali della nuova edizione di Taste of Milano, in programma negli spazi di Superstudio Più (via Tortona) dall'8 all'11 maggio. A un anno dalla grande Esposizione Universale, e nei giorni degli Expo Days 2014, la quinta edizione porta con sé diverse novità tra attrazioni più interattive e soprattutto da condividere, tra queste il Wine Caveau, su idea di Maddalena Fossati (di Vanity Fair) e Silvia Dorigo dove potete provare e degustare Vini Top spesso introvabili e inaccessibili e il Tavolo delle Meraviglie e qui come Alice nel Paese delle Meraviglie vi troverete catapultati in mondo pieno di sorprese a caccia del gusto.
Il filo conduttore dell’evento è Aspettando Expo 2015, l’eccellenza del Gusto si abbina al Green e alla Sostenibilità, in effetti Taste of Milano diventa una delle prime occasioni per immergersi nei temi legati a Expo 2015, quali l’alimentazione e la sostenibilità ambientale.
Sono tanti anche i nomi che animano questa edizione tra gli Chef Daniel Canzian (Daniel), Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Marco Sacco (Piccolo Lago), Fabrizio Cadei (Acanto – Hotel Principe di Savoia), Andrea Migliaccio (LARTE), Ilario Vinciguerra (Ilario Vinciguerra Restaurant), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Andrea Provenzani (Il Liberty), Wicky Priyan (Wicky’s), Misha Sukyas (L’Alchimista) e Matteo Torretta (ASOLA |Cucina Sartoriale), ma non solo poiché quest’anno si vede anche la collaborazione con l’ associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe dedicata all'eccellenza femminile in cucina, con le proposte di Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi) e Iside De Cesare (La Parolina) e gli Chef ospiti come Andrea Marcoretti e Maurizio Rosazza Prin finalisti di Masterchef 2, Chef Rubio, Davide Comaschi (pasticceria Martesana) e Luigi Taglienti (Trussardi alla Scala).
Ma cosa potete fare in pratica, beh provare, degustare e imparare: potete comporre il vostro menù stellato con esperienze interattive di degustazione d’alta gastronomia, entrare in contatto con gli chef presso l’Electrolux Taste Theatre o prendere parte ai corsi di Electrolux Chefs' Secrets, partecipare ai laboratori senza glutine con DS – Gluten free.
Presso The Lab i migliori cake designer, pasticceri, panettieri e pizzaioli vi svelano i trucchi per un impasto perfetto; vivere direttamente Hungry For Art, il progetto di Cesvi che vedrà150 giovani lavorare al fianco di quattro artisti della Street Art quali Pao, Bros, Felipe Cardena e Tomoto Nagao che realizzeranno opere artistiche legate ai temi della campagna Food Right Now. Potete recarvi presso lo stand di DHL Express e scoprire le soluzioni logistiche messe a punto per esportare le eccellenze del Made in Italy nel mondo e ancora partecipare all'esperienza sensoriale di Blind Taste dove bendati imparerete a riconoscere i sapori al buio guidati da Milly Callegari o sempre basate sull’esperienza sensoriale potete partecipare alla degustazioni Verticali di Voiello.
Vogliamo vedere insieme qualche piatto? Per prima cosa mi è caduto l’occhio sui Piatti sostenibili tra questi Matteo Torretta propone Quel Diavolo di un Pollo!, del pollo in panure di senape e peperoncino con maionese di pomodoro, Ilario Vinciguerra della carne di bovino marinata al sale con pinoli e grissini croccanti, Andrea Aprea una deliziosa unione di Uovo, Parmigiano, Birra, Pane croccante e Roberto Okabe i suoi Temaki Hand Roll composti da Tempura di asparagi, cream cheese e salsa teriyaki.
Ma ancora guardando al Menù in generale Andrea Provenzani del Baccalà mantecato su polenta morbida al latte e zenzero, cenere di porri e capperi croccanti e in tema dolci una Spuma al cioccolato bianco con frutto della passione, liquirizia e streusel alle nocciole, Marco Sacco vi tenta con un Riso al rosso di rapa, cozze al vapore, olio al peperoncino. L’Oriental burger è un’idea di Whicky Pyran con Tonno, Barbabietola, lattuga, Pomodoro, cipolla, salsa speciale wicky’s, Aurora Mazzucchelli oltre al Tortello di mortadella, piselli e limone anche Passione di latte, lamponi e vaniglia e Iside De Cesare il Fiore di zucca con crema di ricotta ed alici e l’invitante Tiramisù con fragole e cioccolato.
Il festival ha una sua moneta: il ducato da utilizzare per acquistare i piatti presso i ristoranti, calici di vino e altre bevande, ogni ducato corrisponde a un euro e quindi potete caricarli sulla Ducati Card ricaricabile presso la cassa centrale; la novità di quest'anno è che si accettano i buoni pasto Ticket Restaurant.
Per quanto riguarda i biglietti sono a disposizione diverse formule da quello Standard (In prevendita 15 euro + diritti di biglietteria, botteghino 18) valido per una sessione (Day o Night) e comprende l’accesso all'Electrolux Taste Theatre, a The Lab; a Blind Taste;al Tavolo delle Meraviglie e alle altre attività gratuite. Oppure il Biglietto Vip (65 euro + diritti di biglietteria; botteghino 69 euro) e comprende quanto previsto dall’ingresso standard, drink di benvenuto, una Ducati Card da 30 euro e PASSadavanti che consente l’accesso alla corsia preferenziale di ogni ristorante. Per ogni pass acquistato € 5 saranno donati a SITICIBO, il progetto ONLUS di Banco Alimentare che ha lo scopo di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza a Milano. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito di Taste Of Milano.
Date e orari
Giovedì 8 maggio dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Venerdì 9 maggio
DAY: dalle ore 12.00 alle ore 15.30 (su invito)
NIGHT: dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Sabato 10 maggio
DAY: dalle ore 12.00 alle ore 17.00
NIGHT: dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Domenica 11 maggio
DAY: dalle ore 11.30 alle ore 16.30
NIGHT: dalle ore 17.30 alle ore 22.30
Nessun commento:
Posta un commento