venerdì 8 agosto 2014

#DishOfTheWeek. Insalata Tunisina

Estate, vacanze, caldo... bastano solo queste tre parole per far venir voglia di evadere soprattutto a chi è ancora costretto a stare in città. Per questo in questa prima parte della rubrica #DishOfTheWeek, in cui selezionerò per voi un piatto o una ricetta da fare a casa vi porto tra i sapori e gli odori al di fuori dell'Italia...

Insalata Tunisina

Ingredienti per 4 persone:
250gr di riso;
sale;
una scatola di sardine sott'olio;
100gr di pisellini in scatola;
250gr di cuori di palma;
un cetriolo grosso sott'aceto;
il succo di un limone;
un pezzetto di zenzero tritato,
un mezzo cucchiaio di zucchero;
maggiorana secca;
un pizzico di zafferano.

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata, quando bolle aggiungetevi il riso. Passati circa 15 minuti di cottura, regolatevi in base al tipo di riso che andate a impiegare, scolatelo e ponetelo direttamente in un insalatiera di servizio o in un piatto da portata a raffreddare. Dopo aver privato le sardine della lisca e della pelle e averle sminuzzate unitele insieme  ai piselli e ai cuori di palma.

Incorporate anche il cetriolo dopo averlo tagliato a rondelle. In un'altra scodella create un condimento liquido mescolando l'olio di conservazione delle sardine, il succo di limone, il sale, lo zenzero tritato, lo zucchero, la maggiorana e lo zafferano. Solo dopo aver mescolato bene versatelo sul riso e abbiate cura di mischiare il tutto per bene. Fate riposare in frigorifero e tirate fuori il piatto poco prima di servire, qualora fosse necessario aggiungetevi un filo d'olio.

-----

Segui #MilanoPostLink su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+!

Nessun commento:

Posta un commento