martedì 1 luglio 2014

La Nebbiosa. A Milano lo sguardo di Pasolini e quello dei milanesi


Gli spazi espositivi di Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, ospitano la mostra La Nebbiosa, il cui titolo e non solo trae origine da una sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini, firmata nel 1959 ma mai divenuta film. Ambientata in quella Milano del boom economico il testo racconta tramite la notte brava dei teddy boys pasoliniani, un prodotto che è allo stesso tempo specchio di una diffusa amoralità.


Fino al 14 settembre, l’esposizione suddivisa nelle sezioni Lo sguardo di Pasolini su una Città ormai scomparsa e Lo sguardo dei milanesi fa rivivere una Milano ormai scomparsa presenta una selezione di fotografie dell’epoca provenienti dagli archivi di Contrasto e da quelli di Mufoco – Museo Fotografia Contemporanea. Concepita quasi come uno storyboard il percorso espositivo si configura come un racconto di quei luoghi immaginati da Pasolini per il suo film accostati a una serie di brani d’epoca tratti dalla pubblicazione dell’opera (2013 - il Saggiatore nella collana le Silerchie).

Scatti d’epoca di maestri come Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Federico Garolla illustrano una Milano piena di ombre e luci, la città dei grattacieli e delle nuove periferie, le insegne luminose ma anche di edifici in rovina, accanto a quelli in costruzione.

La seconda sezione vi aggiunge le fotografie del capoluogo lombardo scattate tra il 1950 e il 1965 dagli abitanti e realizzate a partire dall’appello ai milanesi di contribuire attraverso la propria testimonianza alla ricostruzione di una memoria collettiva dell’epoca. Un omaggio alla città scomparsa e a tutti coloro che la videro e la immortalarono attraverso le proprie immagini fotografiche.

I visitatori possono portare con sé una o più fotografie che siano state scattate a Milano e dintorni in questo periodo, e potranno esporle in mostra con il proprio nome partecipando alla prima Social Exhibition. Una volta occupate 1850 caselle disponibili, con una scelta tra le foto migliori, si andrà a creare un mosaico ideale della Milano di quegli anni.

La mostra fotografica è promossa da Comune di Milano - Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, e prodotta da CreE e il Saggiatore Mostre.

Spazi al pianoterra di Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo 23, Milano
martedì – domenica, 9.00-13.00 / 14.00-17.30

Ingresso libero

-----

Segui #MilanoPostLink su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+!